COMUNICATO STAMPA di SuperPartes

FALLIMENTI E SINERGIE PROFESSIONALI:
IN TEMPO DI CRISI LA COLLABORAZIONE PARTE DA NORDEST

(Padova – 12 settembre 2016). Negli ultimi 7 anni, in Italia, i fallimenti sono cresciuti del 59,9%. Un picco che nel 2014 ha raggiunto il dato eclatante di una chiusura aziendale ogni 2 ore. Il Veneto non ha fatto eccezione ritagliandosi, anzi, una percentuale di incidenza pari all’ 8,7 sul totale nazionale (Fonte: CRIBIS D&B 2016).
Contraccolpo operativo di tale fenomeno è stato un boom di procedimenti fallimentari che hanno costretto il legislatore ad adeguare (non sempre efficacemente) gli strumenti normativi di gestione della crisi d’impresa al nuovo contesto economico. Ultimo intervento in ordine di tempo è stato il Decreto Legge 83/2015, la cosiddetta “mini-riforma” fallimentare, che ha introdotto importanti novità nella disciplina dei piani di risanamento finanziario, degli accordi di ristrutturazione dei debiti e dei concordati preventivi innescando così una profonda evoluzione nelle professioni giuridiche, contabili e tecniche coinvolte nella gestione dei processi di fallimento.
Una condizione del tutto nuova per notai, commercialisti, avvocati ma anche geometri, architetti, ingegneri e periti la cui collaborazione diventa ora strategica per una gestione virtuosa del patrimonio imprenditoriale.

Questo il dato di partenza del convegno organizzato oggi a Padova da SuperPartes e Notai Padovani Associati allo scopo di analizzare le ripercussioni della riforma fallimentare sulle attività dei singoli professionisti coinvolti nelle procedure. “Le difficoltà incontrate negli ultimi anni dalle imprese – di cui siamo stati addolorati e costanti testimoni con la nostra attività – ci hanno portato ad una profonda riflessione sulle risorse attivabili e sui percorsi praticabili per garantire efficienza, legalità e velocità in una fase estremamente delicata come quella di una crisi aziendale” spiega il Notaio Luca Sioni, Presidente di SuperPartes e vice presidente di FederNotai Triveneto. “In questo contesto le collaborazioni tra professionisti e consulenti rappresentano una risorsa preziosa per il territorio. Ed è per questo che abbiamo deciso di promuovere un momento di confronto congiunto sul tema, con la partecipazione attiva di vari rappresentanti di ordini e categorie professionali”.
Il convegno, a cui hanno partecipato 160 professionisti della provincia Padovana, ha attestato il superamento di approccio generalista nello svolgimento della attività a supporto delle imprese in cui la condivisione di esperienze professionali guida la ricerca di una formula che favorisca da una lato la specializzazione su alcuni aspetti della riforma e dall’altro le sinergie nello svolgimento della attività più pertinenti ad ogni categoria. L’evento ha dato conto di come, a Padova e più in generale nel Nordest, si stiano sviluppando in questo senso pratiche virtuose nate dalla prassi e caratterizzate dalla volontà di superare i rigidi steccati imposti da una visione ormai superata delle professioni, come dimostrato dalle esperienze pionieristiche di Notai Padovani Associati e Associazione SuperPartes, tra i primi a sviluppare questo modello a livello nazionale.

“L’obiettivo fin da subito è stato di sviluppare, attraverso una consapevolezza congiunta, collaborazioni inter-professionali in vari ambiti compreso quello legato ai trasferimenti di proprietà dei beni aziendali nel momento di crisi della stessa così da rispondere alle esigenze del mercato e soprattutto del tessuto economico del territorio”, chiarisce il Notaio Laura Mazzari,  co-fondatrice di NPA e SuperPartes.
“Siamo convinti che in tempo di difficoltà economica le sinergie tra competenze diverse possano diventare una risorsa. Nella nostra esperienza bresciana è stato così: l’incrocio – cercato – tra professionalità diverse ha consentito di esprimere un maggiore potenziale nella gestione delle procedure fallimentari per realizzare la soddisfazione dei creditori nel minor tempo e con minori oneri a carico della massa” conferma Paolo Cherubini Notaio di Brescia e cofondatore di SuperPartes.
“Dopo il 2010 le vendite coattive, sia per esecuzione ordinaria che per procedura concorsuale, sono diventate assai frequenti. Ottimizzare prassi e proposte condivise tra professionisti dalle competenze diverse è diventato un terreno fertile di incontro non solo per noi geometri ma anche per chi subisce il fallimento” ribadisce Matteo Negri, CTU del Tribunale di Brescia.
“In particolare l’approccio alle vendite è diventato interdisciplinare e richiede una costante osmosi tra professioni diverse”, racconta Giovanni Peli, commercialista lombardo. I dottori commercialisti, ormai motori delle procedure concorsuali, hanno assoluto bisogno sia del notaio per gli aspetti di legalità, sia dell’avvocato per quanto riguarda la tutela giudiziaria anche e soprattutto al fine di evitare che le proprietà vengano svilite sul mercato oppure diventino preda di speculatori”.
Rafforzare e allargare la rete professionale rimane l’obiettivo a lungo termine delle due associazioni NPA e SuperPartes, che con l’evento di oggi hanno contribuito a rivelare un notariato più vicino al cittadino, alle imprese e alle istituzioni del territorio.

Le associazioni promotrici

Notai Padovani Associati (NPA) – Associazione notarile fondata nel 2013 da 8 colleghi (Roberto Paone, Laura Mazzari, Fabrizio Sasso del Verme, Paolo Carraretto, Daniela e Roberta Cardarelli, Vincenzo Attianese e Guido Martellozzo) già in esercizio da diversi anni sul territorio padovano con l’idea di coniugare le diverse esperienze e specializzazioni per aspirare ad un notariato più moderno al passo coi tempi e vicino al cittadino, alle imprese e alle istituzioni del territorio. L’esperienza, la prima in Italia a coinvolgere un numero così elevato di notai, è stata ed è di stimolo per tutti i colleghi che vedono nell’associazionismo e nel fare rete una dinamica evolutiva opportuna per il futuro della professione.

Associazione SuperPartes – Associazione culturale che si pone quale obiettivo primario la condivisione di esperienze tra professionisti quale momento centrale del processo volto al costante miglioramento degli standard qualitativi delle prestazioni erogate. È un’associazione che unisce giuristi (notai ma anche docenti universitari) che credono in valori fondanti come l’imparzialità (da cui il nome), la trasparenza e l’empatia per avvicinare sempre più la professione notarile ai bisogni profondi del cittadino e che ambisce ad un diffusione territoriale nazionale anche se oggi è radicata principalmente al nord. Si propone di accrescere la professionalità dei notai aderenti, anche attraverso l’organizzazione di momenti di formazione che stimolano il dibattito scientifico su tematiche giuridico-economiche d’attualità e sinergie con altri professionisti.

Relatori e protagonisti del convegno

LAURA MAZZARI – P Padovana, il Notaio Mazzari si laurea in Giurisprudenza a Ferrara nel 1996 e già nel 1997,dopo aver vinto una borsa di studio con il programma Leonardo, comincia ad insegnare diritto civile ad Heidelberg (DE). Dal 1998 al 1999 frequenta la scuola notarile di Padova. Consegue l’abilitazione come avvocato nel 2001 ed esercita come notaio nel distretto di Padova dal 2003, con sede prima nel capoluogo poi a Borgoricco dal 2012. Nel 2003 insegna nella scuola di specializzazione dell’Università di Padova. Dal 2003 si occupa di esecuzioni immobiliari collaborando attivamente con il tribunale di Padova. È socio fondatore di Notai Padovani Associati e dell’associazione SuperPartes

LUCA SIONI – Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara, il Dott. Sioni ha cominciato la sua attività notarile nel distretto di Pordenone nel 1996. Dal 1998 svolge la professione nella sede di San Vito al Tagliamento. Ha conseguito il Master in “Diritto dei trusts ed affidamenti fiduciari” organizzato dall’Università per la Formazione Continua della Facoltà di Giurisprudenza Dell’Università degli Studi di Genova. Per un triennio consecutivo (1999 – 2002) è stato docente presso la Scuola di notariato del Comitato Notarile Triveneto. È stato componente della giunta di Federnotai dal 2009 al 2014 e Presidente di Federnotai Triveneto fino ad aprile 2016, associazione della quale ricopre oggi l’incarico di Vice Presidente. Attualmente è notaio in San Vito al Tagliamento. È Presidente dell’Associazione SuperPartes.

MARIA ANTONIA MAIOLINO – Giudice civile presso il Tribunale di Venezia da maggio 2001 ad ottobre 2011, assegnata dapprima alla prima sezione civile, ove si è occupata di controversie in tema di diritto commerciale (diritto fallimentare, bancario e societario) e di alcune specifiche fattispecie contrattuali (compravendita di cose immobili, contratti atipici ed appalti) ma anche di procedimenti in materia di diritto di famiglia e della persona quindi nominata componente della Sezione Specializzata per la Proprietà Industriale ed Intellettuale dal 16.9.2003 (ovvero dalla sua costituzione presso il Tribunale di Venezia) fino al trasferimento a Padova nel 2011. Presso il Tribunale di Padova ricopre il ruolo di giudice delegato ai fallimenti e alle esecuzioni immobiliari e tratta la materia concorsuale, le procedure esecutive immobiliari ed il contenzioso bancario, finanziario e societario (limitatamente a quanto non devoluto alla sezione specializzata in materia di imprese) nonché i procedimenti di volontaria giurisdizione connessi alle materie suddette.
Molti dei suoi provvedimenti da quando lavora a Padova sono stati pubblicati su riviste cartacee e su siti internet di approfondimento giuridico molteplici soprattutto in materia industriale prima ed in materia concorsuale. Ha tenuto plurime relazioni in materia di diritto concorsuale e bancario, di diritto civile, di diritto industriale e di diritto processuale civile, sia a livello locale, su richiesta degli ordini professionali, della Camera di Commercio o di associazioni operanti sul territorio, che a livello nazionale, su richiesta del CSM, del Politecnico di Milano o nell’ambito di convegni di rilievo nazionale, che infine a livello internazionale, su richiesta dell’OAMI di Alicante. È autrice di alcuni scritti di approfondimento in tema di diritto industriale ed in materia concorsuale e ha contribuito alla stesura del “Codice Civile e leggi collegate, commento giurisprudenziale sistematico”, pubblicato nel 2016 da Wolters Kluwer Cedam.

PAOLO CHERUBINI – Il Notaio Cherubini si laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma; in seguito consegue l’idoneità all’esercizio della professione di Procuratore legale, ora avvocato, presso la Corte di Appello di Brescia dove inizia l’attività di notaio nel 1996. Dal 2014 svolge l’attività in forma associata. È stato per tre mandati consecutivi membro del Consiglio Notarile di Brescia e per molti anni presidente dell’ANPE (Associazione Notarile per le Procedure Esecutive) del medesimo capoluogo. È componente del Consiglio di Amministrazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) dell’Università degli Studi di Brescia, ed è stato membro della Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici nonché della Commissione Informatica, Dismissioni ed Aste Telematiche presso il Consiglio Nazionale del Notariato, Presidente di NotarNetwork, protocollo di intesa tra associazioni notarili, e Presidente del Consiglio di Amministrazione di “ANPE SERVIZI S.R.L.”. Dal 2014 è anche Commissario di vigilanza e sconto per l’area di Brescia di un importante Istituto di Credito. Accompagna la sua attività professionale e di consulenza con una intensa attività convegnistica.

GIOVANNI PELI – Giovanni Lorenzo Peli si è laureato in economia e commercio all’Università degli Studi di Brescia, città in cui è nato nel 1962 e in cui attualmente risiede ed esercita la sua attività. Dopo 3 anni alla Banca San Paolo come responsabile nelle contrattazioni con l’estero e nel servizio titoli ha iniziato la sua attività di libero professionista. E’ iscritto al Registro dei Revisori Contabili e svolge da diversi anni il sindaco presso primarie società italiane. E’ specializzato nel controllo di gestione, analisi dei costi e aspetti finanziari di società ed enti pubblici. E’ inoltre un esperto nel settore informatico e telematico, di cui ha elaborato specifici applicativi software in ambito professionale. È iscritto all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Brescia per il quale assolve incarichi nelle procedure concorsuali e quale perito per il controllo dei conti, analisi reddituali patrimoniali, verifiche di legge, valutazioni aziendali e attività connesse e simili. Nel 1993 ha iniziato a collaborare col gruppo editoriale Sole 24 Ore dove pubblica costantemente articoli di aggiornamento legislativo e giurisprudenziale per il quotidiano “Guida Normativa” e per il settimanale “Informatore Pirola”, oltre che saltuariamente per altre testate del gruppo. Ha pubblicato inoltre un volume sulle “Società di comodo” (autori F. Baiguera e G. Peli), un “Manuale per il curatore fallimentare” (editore E.B.C.) ed il testo “La fatturazione negli studi professionali” (Editore Il Sole 24 Ore, Autori F. Baiguera e G. Peli). Partecipa costantemente a corsi, master brevi e convegni di aggiornamento professionale. E’ docente presso il Corso biennale di formazione per la preparazione agli esami di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista. E’auditor nell’ambito di operazioni quadro comunitarie che prevedono il cofinanziamento con fondi strutturali ERDF. E’ membro del comitato di coordinamento della Fondazione per gli Studi Economici e Giuridici di Brescia a cui partecipano le principali categorie libero-professionali. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito delle Repubblica Italiana” con provvedimento del Presidente della Repubblica in data 27 dicembre 2003.

MATTEO NEGRI – Matteo Negri svolge la propria attività di valutatore immobiliare indipendente in applicazione alle metodiche di stima riconosciute dagli standard internazionali (IVS) ed europei (EVS) di valutazione, nonché al codice delle valutazioni immobiliari edito da TecnoBorsa ed alle Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, per conto di vari enti pubblici, privati e, in particolare, per il tribunale di Brescia, presso cui è iscritto com esperto in materia di esecuzioni immobiliari, concordati preventivi e procedure fallimentari. È Componente della Commissione REV per conto del CNGeGL. È Consigliere dell’Associazione Geo.Val – Geometri Valutatori Esperti, nonché componente del comitato tecnico scientifico. E’ Coordinatore nonché componente della Commissione Estimo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Brescia. E’ stato membro del Consiglio di Gestione dell’OIV, Organismo Italiano di Valutazione, con sede presso l’Università Bocconi di Milano per il triennio 2012-2015 ed aver collaborato alla stesura dei PIV _ Principi Italiani di Valutazione sugli immobili.
Dal 2011 ha iniziato una intensa attività di insegnamento che lo ha portato a formare colleghi in tutta Italia. A questo affianca una costante partecipazione a convegni nazionali ed internazionali. Collabora attivamente ai periodici “il Geometra Bresciano”, “Il Nuovo Cantiere” e “La Circolare di Geo.Val Esperti” su tematiche di estimo immobiliare. Ha contribuito alla stesura di manuali e corsi professionali. E’ certificato UNI/ISO 17024: VIPRO/0073-2014 Inarcheck Spa, nonchè, a livello europeo come REV-IT/CNGeGL/2020/3.

Per info e materiali stampa:
www.associazionesuperpartes.it
segreteria@associazionesuperpartes.it
349.3051589

© NOTAIO ALESSANDRO DELFINO | P.Iva: 02024070308 - LATISANA (UD) - CODROIPO (UD) - Privacy - Cookie

CI POTETE TROVARE ANCHE SU: